Chi è in possesso di uno smartphone con il sistema operativo Android sa bene che il dispositivo, per ascoltare la musica, può essere utilizzato come se si fosse in possesso di un lettore MP3. Rispetto alle applicazioni predefinite, e già installate, sullo store online Google Play ci sono numerose app che sono ricche di funzionalità, e che di conseguenza è bene conoscere al fine di ascoltare al meglio le voci ed i ritmi dei propri cantanti preferiti. Vediamo allora quali sono, per il sistema operativo Android, alcune delle migliori app per ascoltare la musica.
Musicolet, il lettore musicale che è semplice da usare
Tra i migliori lettori musicali, in quanto sono semplici da usare per i dispositivi con il sistema operativo Android, spicca Musicolet che da un lato ha un design essenziale, ma dall’altro è ricco di funzionalità a partire dalla gestione delle code di riproduzione multiple, e passando per la memorizzazione dell’ultimo brano che è stato riprodotto.
L’app Musicolet, inoltre, è controllabile da cuffia per le operazioni di ascolto di default, dal play e stop al salto del brano musicale successivo, e passando per la riproduzione del brano precedente e l’avanzamento veloce. L’applicazione, per un ascolto della musica sempre ottimale, incorpora pure un equalizzatore ed il timer per lo spegnimento.
Poweramp Music Player con equalizzatore a 10 bande
Per chi invece è alla ricerca di un lettore musicale completo, Poweramp Music Player permette di riprodurre file audio in tutti i formati più comuni, ed ha un equalizzatore con ben 10 bande e con la grafica ottimizzata. Con Poweramp Music Player è possibile la riproduzione senza pause, si può saltare all’infinito tra una traccia e l’altra, e si possono pure scaricare in pochi secondi le copertine degli album.
BlackPlayer, il lettore musicale che è reattivo e performante
Gratuito, completo e versatile. Si presenta così BlackPlayer che è un altro tra i migliori lettori musicali per Android con l’equalizzatore e gli effetti audio integrati, le tante funzioni ed opzioni di modifica della riproduzione, tanti widget personalizzabili, ma anche il supporto alle playlist ed il download automatico delle immagini degli album e degli artisti. L’uso gratuito di BlackPlayer è legato all’attivazione della pubblicità, altrimenti ad un prezzo irrisorio si può in ogni caso passare a BlackPlayer EX.
Musixmatch per conoscere tutti i testi delle canzoni preferite
Per chi ama ascoltare la musica sempre accompagnata dai testi, allora l’app per Android giusta è Musixmatch. L’applicazione permette infatti di visualizzare i testi delle canzoni a tempo della propria musica preferita utilizzando non solo servizi di largo utilizzo come Spotify, Pandora, Youtube, ma anche con tutte le migliori app di musica. Musixmatch è dotata di funzioni intelligenti come la ricerca che permette di arrivare a riprodurre la canzone in un determinato punto dopo aver inserito le parole del testo. Musixmatch, inoltre, è disponibile non solo sui dispositivi Android Wear, ma anche sulla Tv di casa con Chromecast per il massimo del divertimento attraverso la trasmissione e la contemporanea riproduzione della musica e dei testi.