Quando si parla di musica, soprattutto per alcuni generi musicali, ci sono alcune parole che ricorrono molto di più rispetto ad altre. E quelle parole corrispondono, piuttosto di frequente, a termine come fortuna, gioco d’azzardo, casinò, Las Vegas, carte.
Si parla di casino reali di tutto il mondo nel settore musicale, anche se tanti appassionati non sembrano essersene nemmeno accorti. Diamo un’occhiata, quindi, a quelle che sono state le canzoni più famose che hanno avuto come oggetto proprio il mondo del poker o, comunque, del gioco d’azzardo.
Elvis Presley e “Viva Las Vegas”
Uno dei brani che hanno scritto la storia in riferimento al mondo del gioco d’azzardo è sicuramente “Viva Las Vegas”, di Elvis Presley. Come si può facilmente intuire, questa canzone è diventata proprio la colonna sonora dell’omonima pellicola che è stata lanciata nel 1964, in cui il protagonista non poteva che essere proprio il grande Elvis.
Il brano, però, risale ad un anno prima ed Elvis vuole fare riferimento proprio a tutta quella serie di pazzie che inevitabilmente accompagna un mondo a parte come quello di Las Vegas. Il film, tra l’altro, non è altro che una splendida commedia musicale.
La versione di “The house of rising sun” dei The Animals
Un altro grande successo che ha come tematica principale il mondo dell’azzardo è indubbiamente “The house of rising sun”: si tratta di una canzone del gruppo inglese The Animals, che risale, anche in questo caso, al 1964. Si tratta di un brano dal ritmo tipicamente folk, che ha riscosso un enorme successo negli Usa, in cui viene narrata una storia interessante, ma triste, ovvero quella di una persona che non è riuscita a sfondare nel gioco d’azzardo in quel di New Orleans.
In realtà, ad ora, non si sa ancora con esattezza chi possa essere stato a scrivere in origine la canzone, ma la versione maggiormente diffusa è apprezzata è certamente quella dei The Animals. Non solo, visto che proprio questa versione è stata anche sfruttata abilmente all’interna della nota pellicola “Casinò”, realizzata da Martin Scorsese.
Motorhead con “Ace of spades”
Negli anni Ottanta, c’è stata una canzone dei Motorhead che ha conquistato tante persone, intitolata “Ace of spades”. Ebbene, si tratta di un brano che è stato inserito nell’album numero quattro che è stato lanciato dalla ben nota band nel 1980. Il testo del brano ha chiaramente ad oggetto il mondo del gioco d’azzardo: la canzone ha riscosso un notevole successo, dal momento che è arrivata fino al quarto posto nelle classifiche del Regno Unito. Ed è stata proprio questa canzone a condizionare in modo importante il trash metal che ha avuto, da quegli anni in avanti, una diffusione parecchio importante.
Sting e la sua “Shape of my heart”
Infine, prendiamo in considerazione una delle canzoni probabilmente più belle di Sting, ovvero “Shape of my heart”. Si tratta di un brano che è stato inserito nel 1993 all’interno dell’album “Ten Summoner’s Tales”. Nel testo si può notare un chiaro riferimento allegorico alle carte che diventano sentimenti, in modo tale da descrivere un uomo dalle ottime competenze, ma che trascorre la sua esistenza senza amore.