Per chi possiede un device della Apple, dall’iPhone all’iPad e fino ad arrivare al MAC, su iTunes c’è sempre la colonna sonora perfetta grazie al fatto che è possibile accedere ad una miriade di file digitali tra cui poter scegliere anche per creare le proprie playlist. Queste poi non solo si possono ascoltare quando e dove si vuole, magari dopo aver scelto i migliori pezzi dalla classifica Itunes del momento, ma si possono pure sincronizzare su tutti i device, dall’Ipad all’iPhone e passando per l’iPod Touch, così come si possono pure ascoltare in streaming via Apple TV.
Beats 1, la radio gratuita con super deejay
Nel caso in cui non si voglia andare alla ricerca di buona musica con iTunes, ci pensa direttamente la Apple con Beats 1, la radio gratuita che, condotta da un team di super deejay capitanato da Zane Lowe, trasmette 24 ore su 24. Il bello di Beats 1 è che è una radio gratuita per tutti, il che significa che non è strettamente necessario andare a sottoscrivere un abbonamento ad Apple Music.
In ogni caso, con trasmissione della musica di Beats 1 dagli studi di Los Angeles, di New York e di Londra, chi si abbona ad Apple Music può scegliere le radio on demand e può andare a creare delle stazioni musicali personalizzate che variano dinamicamente in base ai pezzi che nel tempo si ascoltano.
Quanto costano i brani su iTunes?
La Apple, attraverso il proprio sito Internet, fa presente come iTunes proponga oltre 45 milioni di brani con un suono di alta qualità a fronte di un prezzo che è attualmente è di soli 0,69 euro, 0,99 euro oppure di 1,29 euro a traccia. Molti brani, prima di essere acquistati, si possono pure ascoltare in anteprima per un tempo pari a 90 secondi. Inoltre, se di un album si acquistano solo alcuni brani, grazie alla funzione ‘Completa l’album’ si possono poi acquistare tutti gli altri pagando solamente la differenza.
iCloud con iTunes, brani su tutti i dispositivi comprandoli una sola volta
Per chi ha più di un dispositivo Apple, grazie a iCloud, i brani si comprano sempre e solo una sola volta. Dopo l’acquisto, infatti, la traccia in automatico apparirà non solo su tutti i dispositivi mobili, ma anche su PC e su Mac oltre che nella libreria di iTunes. In più, grazie all’apposita funzione ‘In Famiglia’ ogni brano è subito pronto, per tutti, per essere scaricato.
In merito la società di Cupertino ricorda come tutti i dispositivi della Apple siano stati ideati, progettati e lanciati sul mercato per poter funzionare con iCloud che permette di avere da un lato sempre tutto a portata di mano, e dall’altro tutto sempre al sicuro con l’aggiornamento in automatico, e con i primi 5 GB di spazio a disposizione che sono rigorosamente gratis. Lo spazio a disposizione, inoltre, da parte dell’utente Apple può essere ampliato in qualsiasi momento per archiviare foto, note, documenti, musica, video e tanto altro.