Dopo tantissimi anni di assenza, il maestro Riccardo Muti è tornato in quella che è stata la sua casa per diverso tempo. Ebbene si, dopo 16 anni di assenza il Maestro Riccardo Muti ricalca il proscenio del Teatro della Scala ed il pubblico lo ha accolto in grande stile con una standing ovation, come quelle che si riservano solo ai grandi. Un Teatro gremito di spettatori tutti pronti ad accogliere il grande Maestro con un grande e lungo applauso; ad accoglierlo vi erano anche i musicisti del Quartetto della scala, che hanno suonato due movimenti dei quartetti milanesi di Mozart e Verdi.
RIccardo Muti è tornato in quella che è stata la sua casa, per l’incontro organizzato proprio per inaugurare la mostra a lui dedicata che resterà aperta fino al prossimo 15 ottobre e che ripercorrerà i 19 anni della direzione artistica di Muti, tra racconti ed immagini che sostanzialmente descrivono quelli che sono stati i momenti più importanti della vita artistica del maestro che a breve compirà 75 anni.
“Il ritorno in questa sala è motivo di grande commozione, anche se sono uno di quelli che non mostra i suoi sentimenti: nel bene o nel male ho dato tanto alla Scala, alla città e quindi all’Italia”, ha dichiarato il Maestro Riccardo Muti.